Mare d’inverno: Pesaro, hotel *****Excelsior

Le città balneari, d’inverno, m’intrigano assai. Mi piace andare a scoprire fino a che punto continua, o non continua, il legame con quel loro mondo, la spiaggia, il mare, il porto. Mare che sulla costa Adriatica spesso è reso invisibile da dune artificiali di protezione, su lungomare sinistramente sbarrati e silenziosi. Mi piace vedere che quelle città per metà turistiche e per metà, appunto, normali città, continuano a vivere nonostante tutto, perfino in spiaggia, che diventa dominio dei locals, che corrono e passeggiano, respirando aria buona…. In queste città c’è poi l’opportunità di stare nell’albergo migliore, magari un 5 stelle, perché i prezzi crollano. La quasi romagnola Pesaro è perfetta per questa fuga marittima invernale: ha la dimensione giusta, un centro storico carino, con qualcosa da vedere, prezzi accessibili, buoni ristoranti di pesce nei dintorni (uno su tutti: Flavio Alla Lanterna nella periferia di Fano, senza dimenticare gli stellati della vicina Senigallia). Ed è una delle poche città adriatiche con il suo bel 5 stelle, pienamente operativo anche in inverno. L’hotel, uno dei migliori in cui sia capitato in questi ultimi anni di viaggi, è l’Excelsior:  è  prestigioso ma accessibile; inoltre è molto interessante da un punto di vista strettamente tecnico e architettonico, poiché racchiude due anime diverse: quella balneare degli anni 50 e quella urbana, con  influenze di stile ‘nautico’ East Coast americana. E con la città si integra assai bene, con un’intensa e regolare serie di eventi e iniziative culturali, con il ristorante ‘59, l’area benessere con cabine vista mare godibile anche d’inverno. L’hotel Excelsior fa capo all’imprenditore Nardo Filippetti, di Pesaro, dove ha fondato (e qui mantenuto) il primario tour operator nazionale Eden Viaggi. Con il rilancio dell’hotel di famiglia, operazione già di alcuni anni fa, è riuscito a “recuperare il meglio della grande tradizione alberghiera adriatica e a tracciare una rotta verso un modello migliore di ospitalità”, così da porsi come punto di riferimento per la Riviera adriatica e l’intera regione. Mai qui viene meno il senso della ‘casa’, seppur di lusso, ben lontano dagli standard più anonimi degli hotel internazionali. Abbiamo trovato particolarmente riuscito il progetto degli spazi, ravvivati dai sapienti toni di colore, e dalle grandi aperture sul mare. L’edificio potrebbe ricordare un elegante cabinato appoggiato sulla spiaggia, con le ringhiere che curvano morbide ai lati del corpo centrale, le grandi vetrate sul mare e le schermature in ottone. La scelta evocativa dei materiali dei rivestimenti e certi dettagli, in connessione con la teoria di cabine da spiaggia in legno bianco, crea un insieme davvero suggestivo.

hotel-excelsior-pesaro-feste-11483

E a marzo 2016, accanto, la stessa proprietà apre un nuovissimo hotel: il Nautilus, completamente ecologico, costruito con innovative tecniche di assemblaggio delle costruzioni in legno, che lo porteranno a essere il più alto edificio del genere in Europa.

L’altra ‘scusa’ per un’inaspettata fuga invernale a Pesaro è il recente riallestimento e la revisione del percorso scientifico della Casa Rossini, inaugurata a fine luglio 2015. L’ampliamento della parte visitabile al secondo piano che raccoglie documenti di interpreti e di opere rossiniane è la novità saliente; ma anche il piano terra è stato rivoluzionato, con lo store a ingresso libero, riferimento per gli appassionati di Rossini nel mondo (CD, DVD, pubblicazioni dalla Fondazione Gioacchino Rossini, merchandising) e soprattutto con tanta multimedialità: documenti consultabili su touch screen, postazioni d’ascolto, tecnologia “indossabile”, animazioni virtuali con gli ‘ARtGlass’, grazie ai quali il maestro si ‘materializza’ per raccontare la sua vita. (Dal 1 ottobre al 31 maggio aperto martedì – giovedì 10-13; venerdì – domenica h 10–13 – 15.30–18.30. Biglietto unico Pesaro Musei: (collezioni permanenti dei Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini e mostre temporanee, Area archeologica di via dell’Abbondanza) presso le biglietterie di Palazzo Mosca e Casa Rossini, a 10 euro. Info 0721387357).

(*****Excelsior, Lungomare Nazario Sauro 30-34, Pesaro, 0721630011, www.excelsiorpesaro.it).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: