Quel tunnel privato degli Agnelli…
Non si sa se sia una leggenda metropolitan-balneare, ma pare che gli Agnelli – solo loro – riuscirono a ottenere il permesso di costruire un sottopassaggio privato che dalla villa di Forte dei Marmi portava (porta) alla spiaggia, passando sotto il viale pubblico a mare. Unico in tutta la Versilia e pare in Italia, perché la burocrazia delle zone demaniali (a cui appartengono le spiagge) è per i comuni mortali solitamente invalicabile. Ora Villa Agnelli è incorporata (dal 1969) nell’Augustus Hotel & Resort.
E fa un certo effetto, scendendo nel tunnel, dall’hotel ritrovarsi nell’attuale sciccosissimo stabilimento balneare del resort, che nacque come capanno sulla spiaggia e hangar di ricovero dell’idrovolante di famiglia. Sembra proprio di rivivere le atmosfere di “Vestivamo alla Marinara”. Oggi l’intero complesso appartiene alla famiglia Maschietto che fin dagli anni 50 lo gestisce nei canoni di un hotellerie riservata ed esclusiva, ma più recentemente in un’ottica contemporanea, diciamo così relativamente più accessibile. Il signor Maschietto di professione è architetto e oggi segue il resort con particolare amore, come uno spaccato emblematico della storia delle villeggiature italiane. E conosce mille aneddoti che legano le celebrities degli anni d’oro della Versilia al suo resort (Jimi Hendrix, Charlton Heston, Oriana Fallaci, Eugenio Montale, Francesco Messina, Mario Monicelli, Paul Anka, Vittorio Gassman…).
Tutto inizia nel 1926 quando Edoardo Agnelli, figlio del Senatore Giovanni, fondatore della FIAT, e padre di Gianni, acquista la neo-rinascimentale Villa Costanza, fatta costruire dall’ammiraglio Morin all’inizio del Novecento. Nasce la mitica Villa Agnelli, dove la grande famiglia di Torino trascorse lunghe e ‘letterarie’ villeggiature per più di trent’anni. Nasce qui lo stile ricercato ed esclusivo del “vivere in villa” al Forte che nasce attorno a Villa Agnelli e alla sua pineta con lo svilupparsi di altre costruzioni immerse nel verde. Oggi la Villa Agnelli è diventata l’Hotel Augustus Lido, una delle ville centrali dell’Augustus Hotel & Resort, nato agli inizi degli anni Cinquanta dalla trasformazione di un’altra famosa villa, dallo stile caro all’élite artistica e letteraria habituè della zona, vicina alle istanze del Movimento Moderno. Primo nucleo della nascita dell’Augustus Hotel & Resort è Villa Pesenti, gioiello del nuovo stile modernista. Augusta Pesenti nel 1953 alzò di un piano la villa originale trasformandola nell’Augustus Hotel, per oltre venti anni l’unico hotel di lusso dell’intera Versilia. Attorno a questa struttura principale, caratterizzata da balconi utilizzati come veri e propri salotti all’aperto, furono costruite negli anni nel grande parco sette ville dal gusto eclettico, realizzate da artisti e architetti. Una piscina gioiello inserita nell’angolo più lussureggiante del giardino e, dalla seconda metà degli anni Sessanta, la Nave, moderna struttura immersa nella pineta caratterizzata da lunghi camminamenti terrazzati che ricordano i ponti delle navi da crociera, completano l’Augustus Hotel & Resort.
Nella sua rivisitazione moderna l’Augustus Resort ora comprende accanto alla serie di ville storiche e villette immerse nel verde, la Day & Medical Spa (progettata personalmente dallo stesso architetto Maschietto, con la consulenza e il supporto di Starpool) e il nuovissimo lounge bar The Walrus per provare gli speciali menù wellness. Sulla spiaggia, è di grande effetto lo stabilimento balneare con piscina di acqua salata, oltre 100 tende attrezzate molto distanziate, davvero eleganti. La sera il ristorante Bambaissa, con veranda sul mare, è una delle cucine più raffinate della Versilia.