Un birreria tedesca a Bologna? Ecco la Löwengrube

Sulla carta l’idea di una birreria in stile tedesco presso un centro commerciale alla periferia nord est di Bologna – non lontano da Fico Eataly World, per inciso – non mi allettava proprio. Così, animato da nulla più che una certa curiosità, prima di Natale sono stato ugualmente a provare il primo locale della catena ristorativa Löwengrube in Emilia Romagna, che ha appena inaugurato e per la precisione si trova nello stesso moderno complesso di un nuovo supermercato (l’ennesimo!) Interspar, in Via dell’Industria al numero 16. Pensavo sì di assaggiare qualche buona birra, che diamine,  ma per accompagnare un’offerta food molto standard, nulla di più. E invece mi sono ricreduto. Non è mica male il posto! Va detto in premessa che sotto questo nome tedesco, Löwengrube, che significa ‘Fossa dei leoni’ e richiama il brand Löwenbrau che fornisce le birre in base a un accordo speciale, si nasconde un franchising che un po’ sorprendentemente è tutto italiano (con oltre 240 addetti in 11 ristoranti e 4 Wagen, cioè food truck di street food bavarese) nel centro-nord Italia. L’ iniziativa imprenditoriale curiosamente è partita da Firenze, per poi decollare nel Veneto. Ma torniamo al menu.

Mi hanno convinto davvero i Bretzel (i buffi ‘pani’ bavaresi vagamente a forma di 8), i vari tipi di Würstel e le carni grigliate in stile bavarese, lo stinco (anche se personalmente non ne vado matto).  Mi sembra che la materia prima sia valida (mi hanno assicurato che è tutta proveniente dalla Germania), ed è questo che fa la differenza. Va beh che sono un po’ filotedesco, però i sapori mi sono parsi vicini a quelli originali delle migliori birrerie di Monaco e dintorni. Rustici e decisi, ma non dozzinali. Ci sono anche insalate, primi piatti, tra cui Spätzle e canederli, e perfino pizza e burger vari. Tra i dessert ho provato i Bretzel in versione dolce: veramente notevoli.

La proposta in generale è ampia e accattivante, a prezzi giusti (porzioni molto grandi, occhio). Per una panoramica globale, si possono scegliere dei menu degustazione fra 30 e 37 euro.

Ineccepibili le quattro birre alla spina: stagionale, Weissbier, Spaten Bock e perfino Radler; spillate alla tedesca, cioè in tre colpi con cappello di schiuma (5 euro la media). In più ci sono 10 birre in bottiglia, sempre Löwenbrau ovviamente. Nella bella stagione, si può stare anche fuori nel Biergarten (accanto al parcheggio…però è comodo).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: